
Non credo che possa definirmi in un aforisma appartenente ad un altro, nonostante in esso riesca a ritrovarmi.
È stato difficile sceglierlo perché ne avrei aggiunti mille altri, perché tutti in fondo rispecchiano una parte della mia personalità e della mia vita.
Sono imperfetta, piena di difetti caratteriali e il primo di questi è l’insicurezza.
L’insicurezza è un male che ti divora, non ti fa mai sentire all’altezza di nulla, ti fa imbarazzare e inciampare nelle parole e sui tuoi passi, ti fa provare vergogna per ogni tua parola, per ogni tua azione, per ogni risultato anche se ne sei soddisfatta, ma non ti senti mai abbastanza.
Una delle persone fondamentali nella mia vita è stato il mio maestro di kick-boxing e lui ebbe un ruolo importantissimo per me perché mi ha insegnato a superare i limiti che imponevo a me stessa, mi ha insegnato a guardare in faccia gli avversari e a combattere contro di essi e a rispettarli, mi ha resa una versione migliore di me, e pian piano l’ho sviluppata e anche se c’è ancora molto su cui lavorare gli sarò sempre grata.
”Devi essere sempre più forte di tutte le tue inutili insicurezze, sei più forte di quanto credi e sei così orgogliosa che nessuno le noterà mai. Buttati, vivi, guarda negli occhi i tuoi avversari e colpisci, ricorda che il tuo peggior nemico sei tu, quindi colpisci, colpisci le tue insicurezze e combatti contro di esse”.
Da allora cerco sempre di seguire il suo consiglio e combatto contro tutto ciò che mi spaventa e contro tutto ciò che mi fa sentire debole.